Le conseguenze a cascata dell’esplosione sono tanto più forti quanto le emozioni vengono frenate.
Una sensazione immediata ha sì una forza dirompente ma non è detto che abbia la vastità di esondare nel tempo per cui, quando siamo attratti, di colpo, verso una passione, senza poterci controllare, dovremmo essere consapevoli che le emozioni potrebbero non trasformarsi in sentimento.
Il fuoco fatuo non si sedimenta nell’animo allo stesso modo dei sentimenti più profondi che crescono quasi clandestinamente nelle ore, nei giorni, nei mesi.
La costanza in un rapporto, il perseverare nel perseguimento del sogno, questa continuità conducono ad un effetto duraturo: anche piccole azioni poste in essere giorno dopo giorno danno la consapevolezza di aver fatto grandi passi verso il proprio obiettivo (che sia la propria professione, un amore o un’alba insperata)
E così, tutto d’un tratto, appare una magia, un incanto, un travolgente:
Effetto a cascata
I segni dell’esplosione erano così evidenti che non poteva più fingere con se stessa perché la maschera sul cuore si scioglie ancor più velocemente quando l’amore è negato.
Quei pensieri la accompagnavano costantemente, sensazioni pure e torbide, ridondanti e lascive, non le davano tregua.
Lo stesso demone, che aveva bloccato tutto il suo scorrere, aveva trasformato il suo debole flusso in ampia cascata, come un moderno Caronte, traghettatore epocale verso un nuovo mondo, un neo stupore, l’estasi d’autunno.
Ora quella vecchia persona per lei aveva nome e forma diversi, colore ed un alto cielo, inaspettati e profondi, fin nell’anima.